L’actigrafia è uno dei principali strumenti clinici per lo studio del sonno. È un esame semplice e non invasivo, che viene eseguito con un particolare strumento detto actigrafo, che ha la forma e la dimensione di un normale orologio da polso.
L’actigrafo registra le ore totali di sonno, la durata della veglia, i risvegli notturni ed eventuali addormentamenti nelle ore diurne. Non esistono controindicazioni all’esecuzione dell’actigrafia e la sua esecuzione non prevede alcuna preparazione specifica.
DORMI ha validato scientificamente un nuovo algoritmo per l’identificazione del sonno e della veglia a partire da dati accelerometrici, ottenuti dai sensori presenti negli actigrafi, avvalendosi di un approccio di intelligenza artificiale. DORMI stima parametri clinici di quantità e qualità del sonno con un’accuratezza confrontabile con quella di esami più complessi e invasivi (polisonnografia).
Dove fare l’actigrafia?La farmacia è in grado di e ettuare uno screening actigrafico del tuo sonno con DORMI. Indossa DORMI per una settimana e ritira istantaneamente il risultato del monitoraggio in farmacia.
Cosa succede dopo?Dopo aver eseguito il monitoraggio con DORMI sarà il tuo farmacista a suggerire se e come dare seguito al esame. Maggiori informazioni in farmacia.
Lo sapevi che:Dopo 17 ore di veglia, il nostro calo di attenzione è simile a quello causato da un tasso alcolemico nel sangue dello 0,05%.
E dopo 24 ore senza dormire, equivale a una intossicazione da alcol a livelli dello 0,1%!